Il progetto RETICULATE,  finanziato nell’ambito dell’EU Programme for Employment and Social Innovation (EaSI) Progress Axis, si inserisce in un quadro di Politiche Nazionali ed Europee orientate alla messa a disposizione di un  reddito minimo adeguato, all’attivazione di servizi per l’accesso al mercato del lavoro dell’Impiego e all’efficace accesso a beni e servizi abilitanti  (Reccomendation on Active Inclusion- Commissione 2008).

Richiamandosi all’immagine botanica reticolo degli apparati fogliari che tramite le loro venature trasportano il nutrimento dalle foglie in tutta la pianta, il Progetto RETICULATE è stato disegnato per tessere – o là dove già esistente “rimagliare” – una rete di organizzazioni pubbliche e senza scopo di lucro supportandola nella condivisione di energie, relazioni e approcci di lavoro innovativi con la finalità di garantire alle persone vulnerabili una vita dignitosa e l’accesso a servizi integrati.

RETICULATE si rivolge a nuovi target vulnerabili della popolazione impoverita, 1. I senzatetto, particolarmente difficili da raggiungere, 2. Famiglie povere con figli che ricevono sostegno finanziario senza ulteriori misure di attivazione, perseguendo l’obiettivo operativo di sperimentare l’integrazione dei servizi e delle opportunità offerte dall’attuale sistema, ma riconoscendone e superandone la frammentarietà. Nei nuovi One-Stop-Shop (OSS) implementati in 4 aree della Regione Toscana, servizi, procedure e strumenti sono co-progettati da autorità pubbliche, ONG e gruppi vulnerabili. Le dimensioni innovativa del Progetto sono dunque molteplici: dal metodo di intervento alla definizione di una risposta integrata individualizzata e multidimensionale; dal target dei beneficiari alle modalità di governance a gestione condivisa, alla realizzazione di un flusso di finanziamento integrato tra risorse nazionali, regionali, municipali e dell’UE.

I risultati positivi sono attesi sia a livello individuale (micro-impatto), sia a livello di fornitura di servizi (meso-impatto) sia livello sociale (Macro-impatto) nella comunità, nel paese e nell’UE.

L’analisi approfondita delle iniziative di successo in 2 paesi europei (Belgio, Grecia) consentirà di condividere modalità operative e modelli di governance.

Il progetto, capofila Anci Toscana, ha preso avvio nell’autunno 2021, è in corso e terminerà nei primi mesi del 2024.

Il Laboratrorio sulle Disguaglianze, nella persona di Andrea Valzania, partecipa all’Advisory Board del progetto.

Per maggiori informazioni sulle azioni e sul partenariato si rimanda al link https://federsanitatoscana.it/event/reticulate/