MEMBRI FONDATORI

Fabio Berti, è professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena dove insegna Analisi delle disuguaglianze sociali e Sociologia in diversi corsi laurea e laurea magistrale. Da oltre venti anni, utilizzando sia metodi quantitativi che qualitativi, conduce ricerche sui processi migratori e sulle dinamiche di integrazione; negli ultimi anni si sta occupando di povertà alimentare, di teoria della decrescita e di welfare rurale. Attualmente è il coordinatore del Laboratorio sulle disuguaglianze.

Mail: fabio.berti@unisi.it

Maggiori informazioni

Andrea Bilotti, ph.d. in Servizio sociale e Pedagogia, già docente di Metodi e tecniche del servizio sociale presso il Dipartimento di Scienze sciali, politiche e cognitive dell’Università di Siena è Ricercatore tempo det. (Legge 240/2010) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Membro del direttivo SocISS (Società Italiana di Servizio sociale), si occupa di studi e ricerche nell’ambito sociale con particolare riferimento all’innovazione di politiche, servizi ed interventi sociali.

Mail: andrea.bilotti@uniroma3.it

Maggiori informazioni

Lorenzo Nasi, è professore associato di Sociologia generale (SPS/07) presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena dove è titolare dei corsi di Sociologia dello Sviluppo, Sociologia Visuale e Laboratorio di Cooperazione internazionale. La sua attività di ricerca è orientata verso lo studio delle tematiche relative allo Sviluppo, al Terzo settore, alle giovani generazioni con riferimento al tema delle diseguaglianze e della solidarietà internazionale.

Mail: lorenzo.nasi@unisi.it

Maggiori informazioni

Andrea Valzania, è professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena dove insegna Sociologia delle migrazioni e Analisi delle politiche sociali. Da più di dieci anni si occupa di processi migratori in Italia, con un particolare interesse per le migrazioni cinesi. Negli ultimi anni i suoi principali interessi di ricerca sono invece rivolti alle forme di precarizzazione che interessano la società, con particolare attenzione ai processi di impoverimento (materiale e culturale) e alle dimensioni temporali (tempi di lavoro e di vita).

Mail: andrea.valzania@unisi.it

Maggiori informazioni

 

AFFERISCONO AL LABORATORIO

Shkelzen Hasanaj PhD, è assegnista di ricerca (SPS/07-Sociologia) presso il Dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive dell’Università di Siena. Il suo attuale tema di ricerca è Le migrazioni verso l’UE attraverso Albania, Montenegro e Kosovo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i flussi migratori internazionali, le migrazioni di transito, le rotte migratorie nel Mediterraneo: Focus sulla rotta dei Balcani occidentali e sulla rotta albanese. Altri interessi di ricerca che ha coltivato: multiculturalismo e interculturalismo.

Mail: shkelzen.hasanaj2@unisi.it

Maggiori informazioni

Chiara Davoli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. Ha un dottorato in Sociologia e Scienze Sociali Applicata conseguito presso la Sapienza Università di Roma. Ha collaborato per diversi anni con l’Istituto di Studi Politici “S.Pio V” di Roma ed e stata ricercatrice presso l’Osservatorio sulla Città Globale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la questione abitativa, le disuguaglianze sociali, le vecchie e nuove forme di povertà, lo squatting, i movimenti sociali e il diritto all’abitare.

Mail: chiara.davoli@unisi.it

Maggiori informazioni

 

Giulia Mascagni, Ph.D. in Sociologia, è RTD-b presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC) dell’Università di Siena, dove insegna Organizzazione dei Servizi Sociali e Progettazione Sociale. Membro del direttivo SISS 2022-2024 (Società Italiana di Sociologia della Salute), dal 2007 si occupa di disuguaglianze sociali, povertà e salute. Più recentemente la sua attività di ricerca si è rivolta e ha ricompreso anche i temi dell’intervento sociale, dell’organizzazione dei servizi socio-sanitari, delle trasformazioni della professione di assistente sociale.

Mail: giuliamg.mascagni@unisi.it

Maggiori informazioni

 

 

 

COLLABORANO CON NOI

Marco Alberio è professeur titulaire (professore ordinario) in sviluppo sociale e territoriale all’università del Québec a Rimouski e titolare della “Chaire de Recherche du Canada” sull’innovazione sociale e lo sviluppo territoriale, un riconoscimento di eccellenza del governo Canadese. I suoi interessi di ricerca si situano al confine tra la sociologia economica e territoriale. Più precisamente si interessa alle traiettorie e ai cicli di vita, alle diseguaglianze e all’esclusione sociale a livello locale e nazionale. È in questa prospettiva che studia l’innovazione sociale potenzialmente presente nelle azioni collettive e nelle mobilizzazioni di diversi attori locali: istituzioni, associazioni o iniziative dell’economia sociale e del mondo cooperativo.

Maggiori informazioni

Fabrizio Boldrini, attualmente docente a contratto della LM-87 Sostenibilità sociale e Management del welfare di Siena, dopo studi e ricerche in ambito storico e sociale, ha svolto per molti anni funzioni dirigenti nella pubblica amministrazione fondando il primo consorzio toscano di comuni per la gestione associata dei servizi sociali (COeSO), poi trasformato in Società della Salute (COeSO – SdS Grosseto) che attualmente coinvolge 20 comuni e l’azienda sanitaria di riferimento. L’esperienza nella progettazione e poi gestione dei servizi pubblici si è sposata e si sposa con interessi specifici nell’ambito della migrazione, della partecipazione e del rinnovamento dei sistemi di welfare.

Caterina Francesca Guidi economista ed esperta in migrazione e salute pubblica, ha lavorato presso il Robert Schuman Center for Advanced Studies (RSCAS) dell’European University Institute (EUI) e presso organizzazioni internazionali quali la Commissione europea (EC), l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e ONG inerenti l’analisi delle politiche migratorie in Belgio, Bosnia-Erzegovina, Italia, Serbia e Spagna. Ha un dottorato di ricerca in Economia Politica conseguito presso l’Università di Siena. E’ stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.

Ilaria Pitti è RTD-b presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna. Attualmente ricopre il ruolo di vice Presidente della RC34 “Youth Studies” dell’ISA e collabora con la Goethe Universität di Francoforte in qualità di Humboldt Experienced Researcher. Le sue ricerche si concentrano prevalentemente sui temi del comportamento politico dei giovani, dei processi di transizione alla vita adulta e delle relazioni intergenerazionali.

Maggiori informazioni


Annalisa Tonarelli dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Trento è Ricercatore Legge 240/10 a tempo determinato (SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. I suoi temi di ricerca, coltivati sia in ambito accademico che collaborando con istituti di ricerca pubblici e privati, riguardano principalmente: la trasformazione del mercato del lavoro con una particolare attenzione alla dimensione di genere e al lavoro operaio; il mondo delle professioni liberali soprattutto in ambito giuridico; la povertà e la precarizzazione lavorativa.

Maggiori informazioni

 

 

CONTRATTISTI, BORSISTI E DOTTORANDI

 

 

Elena Andreoni è laureata in Metodologia della ricerca sociale presso il corso di studi di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Firenze. Ha una borsa di studio presso ARS Toscana, dove si occupa di stili di vita e salute e ha collaborato con il Dipartimento di Scienze sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC) dell’Università di Siena su temi legati alla povertà e alla dimensione di genere, ambito di interesse che ricorre anche in altri progetti di ricerca.

 

 

 

Lorenzo Benedettucci è dottore in Scienze del Servizio Sociale (L-39) e attualmente è laureando in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare (LM-87)  presso l’Università degli Studi di Siena. Gli interessi di ricerca sono: pratiche innovative del servizio sociale professionale, immigrazione, disabilità e vecchie e nuove dipendenze.

 

 

 

 

Francesca Burelli, è laureata in Scienze Politiche e Internazionali (L-36) e sta completando gli studi magistrali in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare presso l’Università degli Studi di Siena. I suoi principali interessi di ricerca sono la povertà, la dimensione di genere e i processi partecipativi.

 

 

 

 

Cristina Cornacchia è dottoressa in Scienze Politiche e Internazionali (L-36) e attualmente laureanda in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare (LM-87) presso l’Università degli Studi di Siena. I suoi principali di ricerca sono: processi migratori, povertà e misure di contrasto, politiche e servizi sociali.

 

 

 

 

Caterina Degl’Innocenti è dottoressa in Scienze del Servizio Sociale (L-39) presso l’Università degli Studi di Firenze e attualmente laureanda in Sostenibilità sociale e management del welfare (LM-87) presso l’Università degli Studi di Siena. I suoi principali interessi di ricerca sono l’innovazione di politiche sociali, la disabilità, questioni di genere.

 

 

 

 

Sara Di Marcoberardino, Dottoressa in Scienze del Servizio Sociale (L-39) presso l’Università degli Studi di Siena e attualmente laureanda in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare (LM-87). I suoi principali interessi di ricerca sono l’innovazione di politiche e servizi sociali, la trasformazione della professione di assistente sociale, disabilità e dipendenze.

 

 

 

Riccardo Franchini, antropologo, è collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. Per Unisi si occupa di stranieri e accesso ai servizi socio-sanitari; ha fatto parte del team di ricerca del Progetto FAMI SAMEDI, del Progetto FAMI Demetra e dei rapporti annuali su povertà e inclusione sociale in Toscana. Attualmente lavora per l’impresa sociale Mimetis ed è tra i fondatori e gli organizzatori della Scuola di Ecologia Politica in Montagna dell’Appennino bolognese. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le migrazioni, le diseguaglianze sociali, l’ecologia politica e le aree interne italiane.

 

 

 

Elisabetta Girolami, Dottoressa in Scienze del Servizio Sociale (L-39) e attualmente laureanda in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare (LM-87) presso l’Università degli Studi di Siena.
I principali interessi di ricerca sono la povertà nella sua multidimensionalità, la disabilità, le pratiche innovative del servizio sociale professionale e le dipendenze.

 

 

 

Maria Alessandra Molé, Ph.D. in Ricerca Sociale Teorica e Applicata, è borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena dove è impegnata in un progetto sulle “nuove povertà” nei territori della Toscana. Docente a contratto per il corso di Sociologia Corso Avanzato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, si occupa principalmente di povertà in ambito urbano e di comunicazione verbale e non verbale in interazioni ordinarie.

 


HANNO COLLABORATO CON NOI  Enrico Delli, Caterina Favilli, Martina Torresi, Massimiliano Tulipano.

NETWORK LSD

LINK UTILI