Principali collaborazioni in corso e protocolli di intesa sottoscritti

Il Laboratorio Sulle Disuguaglianze collabora con Federsanità Anci Toscana alle attività di progettazione locale ed europea e alle attività formative rivolte agli operatori sociali. Un accordo di collaborazione triennalmente rinnovato vede inoltre il Laboratorio Sulle Disuguaglianze coinvolto con Federsanità Anci Toscana nel percorso di realizzazione della ricerca “Supporto per la conoscenza dei fenomeni sociali collegati alle Povertà” che ogni anno contribuisce alla redazione del Rapporto annuale sulle povertà in Toscana [per la consultazione dei risultati di ricerca si rimanda al sito dell'Osservatorio Sociale Regionale]. In particolare i ricercatori LSD si occupano di: I. analisi qualitativa delle carriere di impoverimento dei beneficiari delle misure di contrasto alla povertà in Toscana; II. ricerca e il monitoraggio delle misure di contrasto alla povertà alimentare; III. organizzazione e partecipazione ad eventi di disseminazione dei risultati della ricerca.

Il Laboratorio sulle disuguaglianze è partner scientifico dell'Agenzia formativa della Società della Salute dell’Area socio sanitaria Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana (COeSO) e collabora per ricerche e formazione degli operatori sociali dell'ente.

La Società della Salute Senese nasce nel 2010 quando, in conformità delle normative della Regione Toscana e del Piano Sanitario Regionale, inizia il percorso di questo nuovo modello organizzativo del sistema socio-sanitario toscano. Nasce quindi il Consorzio pubblico volontario che comprende tutti i Comuni della zona-distretto Senese e l’Azienda USL 7 di Siena, poi confluita nell'Azienda Usl Toscana sud est.

Il Laboratorio sulle disuguaglianze ha collaborato alla sperimentazione di progettualità di innovazione sociale e alla loro valutazione.

La Fondazione MPS ha assunto negli anni il ruolo di moderno ente no profit, soggetto attivo nell’ambito del terzo settore, al servizio della collettività. Promuove e supporta lo sviluppo socio-economico del territorio e della Comunità di riferimento in una prospettiva di benessere diffuso e sostenibile, adottando un ruolo costitutivo, propositivo ed aggregante.

Il Laboratorio sulle disuguaglianze svolge il ruolo di coordinamento scientifico per conto della Fondazione nel progetto "Oggi è domani" finalizzato alla capacitazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie.