Il progetto SAMEDI: capaci di curare in rete, oltre le barriere culturali (PROG 2782 FAMI) vede come capofila il Coeso SdS e partner l’azienda Usl Toscana Sud-Est e l’Università degli Studi di Siena.
SAMEDI è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) 2014-2020 del Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione Europea , e nasce dalla necessità di promuovere politiche di accesso al servizio territoriale e migliorare l’offerta delle prestazioni sociali, soprattutto nei percorsi riguardanti l’immigrazio.
Altro obiettivo è quello di rafforzare le conoscenze e le competenze interculturali degli operatori sanitari e, infine, promuovere attività di prevenzione e diagnosi precoce per l’invio mirato ai servizi territoriali. Il progetto mira a promuovere un nuovo modello di prevenzione basato sulla costruzione di un sistema di comunità, che coinvolga enti pubblici e privati, sul formazione sul campo per gli operatori, su interventi mirati di prevenzione primaria, diagnosi precoce e facilitazione nell’accesso ai servizi.
Scarica la Brochure
Scarica il Rapporto completo PRIMA PARTE , SECONDA PARTE_A,
SECONDA PARTE_B, TERZA PARTE_Allegati
_______________________________________________________
Mappatura enti, servizi e progetti per la salute delle persone straniere
Siena-Arezzo-Grosseto
Realizza la tua ricerca geolocalizzata
PRIMO CAMPO: Il primo campo è il più importante è il primo perchè essendo una ricerca geolocalizzata è sempre indispensabile inserire un luogo di partenza, poi sulla base di questo si possono fare altre ricerche incrociate.
SECONDO CAMPO: Il secondo campo fa una ricerca testuale sul nome della struttura , il terzo da il raggio in KM intorno al punto che abbiamo indicato come base di ricerca, la tendina seleziona le categorie. Quando si sono inseriti i campi che ci servono per la nostra ricerca clicchiamo CERCA
Esempio:
Se io voglio cercare che servizi offre la Misericordia di Chiusi: inserirò “Chiusi” nel campo luogo; “Misericordia” nel secondo campo, metterò 10 Km di raggio e lascero la tendina delle categorie dei servizi a “Tutto”.
Sulla mappa verranno mostrati i servizi geolocalizzati e sotto la lista completa (può capitare che alcuni servizi siano somministrati in uno stesso indirizzo e quindi è possibile vedere la lista completa solo sotto la mappa)
Per procedere con ulteriori ricerche è consigliabile cliccare su RESET
LEGENDA
Prefettura | Orientamento al lavoro |
Servizi sanitari | Scuola italiano |
Attività sociali | Operatività di strada |
Ente gestore accoglienza | Sportello informativo |
Centro antiviolenza | Bisogni primari |