Sviluppo locale, sostenibilità sociale e cooperazione internazionale
Il Laboratorio si occupa dell’analisi delle disuguaglianze territoriali e di sviluppo locale, con particolare attenzione ai progetti e alle esperienze che si muovono nel solco della sostenibilità sociale. Sono state realizzate ricerche sul tema del welfare rurale e sulle cooperative di comunità, prestando attenzione alle strategie per le aree interne. Inoltre, il Laboratorio si occupa dei temi legati ai modelli di sviluppo e di cooperazione internazionale.
Tra le pubblicazioni più recenti:
- F. Berti, A. Bilotti, L. Nasi, Volontariato e welfare rurale. Uno studio per progettare nuovi servizi, I Quaderni Cesvot, n. 75, Firenze, 2018.
- F. Berti, A. D’Angelo, Cooperative di comunità e valorizzazione delle aree interne: l’esperienza di Gerfalco, in “Culture della Sostenibilità”, n. 22, 2018.
- F. Berti, Le «Welfare rural» et la renaissance des campagnes, in “Revue du Cremis”, vol. 11, n.1, 2019.
- L. Nasi, Un ponte per…: l’associazionismo internazionale in Toscana tra cooperazione e solidarietà, in “Studi di Sociologia”, n. 3, 2022 [DOI: 10.26350/000309_000066]
Materiali multimediali:
Intervista – Fabio Berti interviene sul tema ” La crisi ambientale e le proteste di Ultima Generazione” su TeletruriaWEB (11.04.2023), Guarda il video