Il progetto I Have Rights (IHR) finanziato dal programma Erasmus + per il triennio 2016-2018 (PROG: 2016-1-Fr01-KA201-024133) si è posto l’obiettivo di instaurare un dialogo con gli insegnanti sui temi della didattica nel contesto delle classi multiculturali e sulla diffusione di valori condivisi, fondati sul rispetto dei diritti umani, soprattutto degli adolescenti. Attraverso le varie fasi del Progetto, è stata previsto un aggiornamento e potenziamento delle competenze interculturali del corpo insegnante in particolare sulla conoscenza e l’uso di strumenti didattici e percorsi sulla comprensione dei diritti umani e dei valori di non discriminazione, contribuendo così a creare una politica educativa in grado di promuovere l’uguaglianza nella società europea. Il partenariato di IHR ha coinvolto 4 università europee, Siena (IT), Coimbra (PT), Salonicco (GR) e Klaepedia (LT), 2 associazioni di scuole e insegnanti (FR e BE) e un’agenzia di formazione (partner tecnico PIXEL Firenze).
I principali gruppi destinatari del progetto sono stati: studenti delle scuole secondarie; dirigenti scolastici e personale amministrativo; docenti.
Nell’ambito delle atttività del pogetto, Fabio Berti e Andrea Valzania curano in particolare gli ambiti di ricerca e formazione relativi al tema Multiculturalism, Racism and Human Rights nell’ambito dei contesti scolastici europei.