29 settembre 2023 – Per il 5° anno consecutivo, nell’ambito delle attività Bright-Night 2023. La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori promosse dall’Ateneo, il Laboratorio sulle Disuguaglianze organizza l’evento Le dimensioni sociali delle diseguaglianze. Lavoro, salute, migrazioni nella società neoliberista aperto a studenti e cittadinanza e dedicato alla presentazione dei risultati delle più recenti ricerche condotte dal Laboratorio. [pics]
1 dicembre 2022 – Webinar ARS-Regione Toscana Welfare e Salute 2022: le diseguaglianze sociali e di salute e le risposte del Pnrr su coesione, inclusione e salute. Giulia Mascagni tiene il modulo Le dimensioni sociali delle disuguaglianze. [info e slide]
30 settembre 2022 – Per il 4° anno consecutivo, nell’ambito delle attività Bright-Night 2022. La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori promosse dall’Ateneo, il Laboratorio sulle disuguaglianze organizza l’evento …E voi lavorereste per 3 euro all’ora? aperto a studenti e cittadinanza dedicato alla riflessione sui temi della povertà e della ricchezza, dello sfruttamento del lavoro, dei processi migratori e delle dinamiche di integrazione sociale attraverso il classico gioco vero/falso e alla presentazione dei risultati di alcune ricerche condotte dal Laboratorio.
giugno – luglio 2022 – Giornate di Formazione alla lotta contro il gioco d’azzardo patologico per operatori del terzo settore 2022 coordinate dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena. Fabio Berti tiene il modulo Disuguaglianze, carriere di impoverimento e fronteggiamento delle povertà. A che punto siamo?; Giulia Mascagni tiene il modulo Il gioco del contesto/il contesto in gioco: per una lettura intersezionale degli stili di vita e dei rischi per la salute. [programma]
giugno – luglio 2021 – Giornate di Formazione alla lotta contro il gioco d’azzardo patologico per operatori del terzo settore 2021 coordinate dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena. Fabio Berti tiene il modulo Disuguaglianze, carriere di impoverimento e fronteggiamento delle povertà. A che punto siamo? Andrea Bilotti tiene il modulo Leggere e stare nella complessità del bisogno. Come accompagnare le fragilità in modo responsabile. [programma]
15 e 21 settembre 2020 – Percorso formativo per operatori “Fenomeno migratorio e bisogni delle famiglie straniere e Fondamenti dell’approccio del welfare generativo” promosso da COeSO – Società della Salute Area Sociosanitaria Grossetana nell’ambito del progetto FAMI WE-ITA. Andrea Valzania tiene il modulo dal titolo Le banche dati sull’immigrazione.
3 luglio 2020 – Percorso formativo per operatori “Fenomeno migratorio e bisogni delle famiglie straniere e Fondamenti dell’approccio del welfare generativo” promosso da COeSO – Società della Salute Area Sociosanitaria Grossetana nell’ambito del progetto FAMI WE-ITA. Andrea Valzania tiene il modulo dal titolo Le specificità delle migrazioni. Ruolo dei servizi, degli operatori e della società civile.
21 novembre 2019 – Corso di formazione per operatori pubblici promossa dalla Scuola Welfare-Diritti di cittadinanza di Anci Toscana presso il Comune di Pistoia. Andrea Valzania coordina la giornata di lavoro su La povertà: definizioni, sviluppi, carriere.
30 ottobre 2019 – Corso di formazione per operatori pubblici promossa dalla Scuola Welfare-Diritti di cittadinanza di Anci Toscana presso il Comune di San Giovanni Valdarno. Fabio Berti e Andrea Bilotti coordinano la giornata di lavoro su La povertà: definizioni, sviluppi, carriere.
19 settembre 2019 – Corso di formazione per operatori pubblici promossa dalla Scuola Welfare-Diritti di cittadinanza di Anci Toscana presso il Comune di Carrara. Fabio Berti e Andrea Valzania coordinano la giornata di lavoro su La povertà: definizioni, sviluppi, carriere.