Lavoro diseguale. Voci, esperienze e immaginari delle donne

postato in: News | 0

E’ stato pubblicato per la casa editrice Castelvecchi il volume Lavoro diseguale. Voci, esperienze e immaginari delle donne scritto da Chiara Davoli e Valeria Tarditi (Università della Calabria).

“Il tema del lavoro ha da sempre occupato ampio spazio all’interno delle riflessioni e delle analisi femministe, venendo declinato secondo diverse prospettive che ne hanno evidenziato la complessità. Le battaglie condotte negli anni hanno favorito cambiamenti e miglioramenti sostanziali, ma ancora oggi molte sono le disparità di genere quando ci si rapporta con la sfera lavorativa e ricorrenti sono i tentativi di smantellare e svuotare di senso le conquiste finora raggiunte” (Davoli e Tarditi 2023)

Il libro riflette sulle disuguaglianze di genere in ambito lavorativo a partire dalle voci delle donne intervistate: andando oltre gli indicatori e le statistiche esplora le condizioni lavorative e i divari che caratterizzano il mondo del lavoro nella società contemporanea. Si raccontano le esperienze, le discriminazioni subite, lo smart-working, ma non dimeno si esaminano le idee e le concezioni che le intervistate stesse esprimono riguardo all’attività retribuita, la quotidianità e gli impegni relativi al lavoro non retribuito così come le attività partecipative in ambito sociale e politico.