Corso di formazione Lotta contro il gioco d’azzardo patologico – edizione 2022

postato in: News | 0

Da SienaFree Quotidiano online di Siena e provincia e  della Toscana

28 febbraio 2022

Unisi, aperte le iscrizioni al Corso di formazione Lotta contro il gioco d’azzardo patologico

Il corso nasce nell’ambito del programma regionale per la lotta al gioco d’azzardo patologico in collaborazione con ANCI Toscana e la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura Onlus; ed è organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza.

Il percorso formativo è principalmente, ma non esclusivamente, rivolto agli operatori professionali e ai volontari degli enti del terzo settore che, per l’attività svolta, possano entrare in contatto con soggetti ludopatici.

La frequenza al corso premetterà agli iscritti di acquisire le competenze per interagire con i soggetti affetti da questa patologia, gestire le problematiche connesse e indirizzarli ai servizi più idonei.

Qualunque soggetto interessato può avanzare individualmente richiesta di partecipazione. Gli enti del Terzo settore, gli enti pubblici e quelli operanti nei servizi di interesse pubblico o sociale possono avanzare proposte per la partecipazione dei propri dipendenti, collaboratori o volontari. Il corso è aperto a tutti, non è richiesto nessun titolo per l’accesso.

Il corso inizierà nel mese di aprile 2022 per terminare a luglio, e si terrà presso il complesso universitario di via Mattioli a Siena. Il percorso formativo è coordinato dal professor Mario Perini. Faranno parte del corpo docente i professori dell’Ateneo: Andrea Fagiolini, Fabio Berti, Claudio Melacarne, Filippo Lenzi Grillini; e Marco Becattini, dirigente SERD di azienda sanitaria.

Il corso si articola in 12 moduli composti, di 2 ore di lezione, i quali, partendo da un inquadramento antropologico e sociologico del fenomeno, passando per le questioni giuridiche e medico-psichiatriche, giungono a tratteggiare i servizi, sanitari e sociali, esistenti per affrontare tale ingravescente fenomeno patologico.

La tassa di iscrizione è interamente coperta dal finanziamento della Fondazione Toscana Antiusura, fino al raggiungimento dei 70 posti. Per gli iscritti universitari la frequenza permette l’ottenimento di 2 crediti formativi. Il termine delle iscrizioni è fissato al 15 marzo 2022.

Informazioni:

https://www.unisi.it/unisilife/notizie/aperte-le-iscrizioni-al-corso-di-formazione-contro-il-gioco-dazzardo

https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/corsi-formazione/formazione-alla-lotta-contro-il-gioco-dazzardo-patologico-0