LE POVERTA' IN TOSCANA
Presentazione del Terzo Rapporto sulle povertà in Toscana e del Dossier sulle povertà nelle diocesi toscane
Il rapporto 2019 riprende le evidenze emerse nel Primo (2017) e Secondo (2018) Rapporto sulle Povertà in Toscana, cogliendone alcune prospettive peculiari secondo quello stile che ha informato l'attività di ricerca dei diversi soggetti coinvolti.
In primo luogo la ricerca evidenzia gli effetti diacronici, pur nel breve periodo, che lo sviluppo delle misure ha generato nella popolazione target toscana, analizzando La povertà in Toscana e gli effetti delle politiche di contrasto.
In secondo luogo la ricerca affronta l'aspetto delle Forme della Povertà, ovvero del manifestarsi delle povertà in particolari aspetti dell'esistenza delle persone (in particolare, povertà alimentare e povertà giovanile).
In terzo luogo l'attenzione si rivolge alla pianificazione territoriale e allo sviluppo di reti sul territorio Toscano nelle misure di contrasto alle povertà.
Nella quarta parte l'attitudine a cogliere nel vivo le trasformazioni che, come detto, è tratto originario del progetto di ricerca sviluppato nei tre anni dall'Osservatorio sociale, viene raccolto e innovato nella ricerca dedicata Carriere di impoverimento e strategie di resistenza e condotta con la metodologia delle storie di vita.
Firenze, giovedì 5 dicembre 2019, ore 9.30 - Auditorium di Sant'Apollonia
Ore 10. Misurare, ascoltare, promuovere: numeri, reti, storie della Povertà in Toscana
Paola Garvin, Regione Toscana- Osservatorio Sociale Regionale
Andrea Valzania, Laboratorio sulle Disuguaglianze - Università di SIena
Andrea De Conno, ANCI Toscana
Francesco Paletti, Caritas
Per conoscere il programma completo, consultare la locandina.
Sul sito della Regione è disponibile il documento completo