28-29 settembre 2018.
Torna “Bright. La Notte dei Ricercatori in Toscana”
Eventi a Siena, Arezzo, Colle di Val d’Elsa, Grosseto, Portoferraio
La ricerca dell’Università nelle strade e nelle piazze delle città con esibizioni, esperimenti, seminari e spettacoli, anche per i bambini
A Siena, in piazza del Campo, si terrà il concerto finale de Lo Stato Sociale.
Ore 21, ingresso gratuito.
____
Il 28 e il 29 settembre torna l’appuntamento con Bright, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
A Siena, il 28 settembre il programma della giornata si aprirà con il 2° PhD Graduation Day, cerimonia di consegna in Rettorato dei diplomi ai Dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo durante l’ultimo anno.
Il pomeriggio proseguirà con un programma di oltre 80 eventi distribuiti in 17 diversi luoghi della città nei quali saranno coinvolti più di 220 ricercatori sui 5 grandi temi: Cibo e salute per tutti, Vita e tecnologie, Meraviglie naturali, Società di oggi e di domani, Patrimonio culturale europeo. Durante la manifestazione, in risposta alle sempre maggiore attenzione dei cittadini per la scienza, si terranno iniziative di “citizen science” (progetto Polli-Bright); per i più piccoli, prenderà il via il coinvolgimento delle scuole in attività di avvicinamento alla ricerca dedicate al tema del cambiamento climatico.
Come da tradizione numerosi eventi si terranno anche ad Arezzo, Grosseto e Portoferraio.
La festa della ricerca culminerà in Piazza del Campo, alle 21, con il concerto della band bolognese Lo Stato Sociale. In apertura, sul palco, gli España Circo Este con l’unica data italiana del tour.
Tra le novità l’anteprima della grande festa della ricerca: “Aspettando Bright a Colle di Val d’Elsa”. Il 27 settembre, presso piazza dell’Unità, incontri, mostre, laboratori, escursioni e, per concludere la serata, il concerto della band Cacao Metal con Davide Toffolo dei Tre allegri ragazzi morti (ore 22).
Le iniziative proseguono anche il 29 settembre! A Siena, presso il Santa Chiara Lab (via Val di Montone 1), alle ore 1.00 prenderà il via la Movie Marathon “Mad science e visioni del futuro”, una lunga maratona notturna di proiezioni cinematografiche che si concluderà all’alba. Alle ore 10, dal palazzo del Rettorato, partirà la Passeggiata della ricerca, dedicata in special modo ai più piccoli ma aperta a tutti.
Tutti i dettagli degli eventi e le modalità di partecipazione saranno pubblicati a breve.
Tutti gli eventi sono gratuiti, per alcuni sarà necessaria la prenotazione
www.unisi.it/bright2018
www.bright-toscana.it
fb: www.facebook.com/brightoscana
tw: @brightoscana #bright18